Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 15 gennaio 2019

Filmografia di Alessandro Haber

72 anni, 19 Gennaio 1947 (Capricorno), Bologna (Italia)
In viaggio con Adele
In viaggio con Adele - Un film di Alessandro Capitani (2018). In questo film Alessandro Haber interpreta Aldo Leoni

Il Signor Diavolo

Tratto dall'omonimo romazo di Avati stesso

Un film di Pupi Avati. Con Gabriel Lo Giudice, Filippo Franchini, Massimo Bonetti, Alessandro Haber, Gianni Cavina. Drammatico, - Italia 2019.

Dall'omonimo romanzo. Anni Cinquanta, Italia. Il pubblico ministero Furio Momentè sta raggiungendo Venezia da Roma, inviato dal tribunale per un processo delicato. Un ragazzino di quattordici anni ha ucciso un coetaneo, e la Curia romana vuole vederci chiaro, perché nel drammatico caso è implicato un convento di suore e si mormora di visioni demoniache. All'origine di tutto c'è la morte, due anni prima, di Paolino Osti. Malattia, hanno detto i medici, ma secondo Carlo, il suo migliore amico, Paolino è morto per una maledizione: Emilio lo ha fatto inciampare mentre, in chiesa, portava l'ostia consacrata per la comunione. Sacrilegio... E Paolino sul letto di morte avrebbe mormorato: "Io voglio tornare". "Far tornare" l'amico per Carlo è diventata un'ossessione che ha messo in moto oscuri rituali e misteriosi eventi. Fino alla morte di Emilio, ucciso da Carlo con la fionda di Paolino. Almeno così pare... Una storia intensamente nera, il ritratto di una provincia non addomesticata, mai del tutto compresa, un profondo Nord-est intriso di religione quanto di superstizione e in cui i confini tra vita e mistero si spostano come l'orizzonte nelle paludi... Un mondo dove tutto sembra possibile. Anche il Diavolo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Youtopia

Youtopia

* * * - -
(mymonetro: 3,12)

Un melodramma tout court a cui non manca la parte satirica e grottesca

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Berardo Carboni. Con Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber, Antoine Olivier Pilonn. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 25/04/2018.

Roma. Matilde ha 18 anni, una madre alcolizzata e una nonna che avverte ovunque la minaccia incombente di uno stormo di piccioni. La ragazza si è diplomata da sei mesi ma non trova un lavoro e rischia di perdere la casa in cui le tre generazioni di donne sopravvivono, perché sua madre non è in grado di fare fronte al mutuo. Per guadagnare qualche soldo Matilde si mostra nuda al computer offrendosi allo sguardo di un'umanità maschile di cui sembrano fare parte proprio tutti, dai bambini ai vecchi fino quel prete che dovrebbe benedire la casa pignorata.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quando corre Nuvolari

Quando corre Nuvolari

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

La storia del più grande pilota automobilistico del '900

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tonino Zangardi. Con Brutius Selby, Linda Messerklinger, Alessandro Haber, Edoardo Purgatori, Antonella Bavaro. Biografico, durata 90 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 23/04/2018.

Tazio Nuvolari è stato il più grande pilota automobilistico del '900, per il suo coraggioso modo di guidare, per le vittorie nel mondo ottenute e per le decine di incidenti quasi mortali in cui si è salvato. La sua vita è stata una continua sfida con la morte. Tutto inizia con la 1000 miglia del 1948, quando Tazio diventa leggenda. Oltre cinquantenne, conduce la gara in testa fino a pochi chilometri dal traguardo, tradito dalla sua Ferrari 166 SC che lo abbandona definitivamente dopo aver perso il cofano del motore a Gualdo Tadino.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Misantropo per sempre?

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Capitani. Con Sara Serraiocco, Alessandro Haber, Isabella Ferrari, Patrice Leconte Commedia, durata 80 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 18/10/2018.

Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda. Cinico e ipocondriaco, Aldo è un attore di teatro che, appoggiato da Carla - sua agente, amica e occasionale compagna di letto - si trova alla vigilia della sua ultima grande opportunità nel mondo del cinema. L'improvvisa morte della mamma di Adele sconvolge i piani di Aldo che scopre solo ora di essere il papà della ragazza. Con il compito di dirle la verità e l'intento di liberarsene, Aldo parte con Adele risalendo dalla Puglia su una vecchia cabrio per affrontare un viaggio dalla meta incerta.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quanto basta

Quanto basta

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)

Una commedia lieve che parla di neurodiversità con uno straordinario Luigi Fedele

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesco Falaschi. Con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza. Commedia, durata 92 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 05/04/2018.

Arturo è un cuoco stellato caduto in disgrazia a causa del suo temperamento collerico, che gli ha fruttato un arresto per percosse e lesioni aggravate. La pena alternativa che gli è stata comminata è quella di insegnare a cucinare ad un gruppetto di ragazzi autistici affidati ai servizi sociali e supervisionati dalla bella psicologa Anna. Nel gruppetto spicca Guido, un ragazzo affetto da sindrome di Asperger, che ha un talento innato per l'alta cucina.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno?

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,72)

Uno sperduto chalet di montagna dove si festeggerà il capodanno in un modo particolare

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Filippo Bologna. Con Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari. Commedia, durata 95 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 15/11/2018.

Un gruppetto di scambisti decide di trascorrere la notte di Capodanno in una baita di montagna. Ecco in arrivo due sposini in cerca di emozioni forti, un ex politico confinato su una sedia a rotelle accompagnato da una giovane dark, e una matura signora altoborghese insieme ad un ragazzo che, per età, potrebbe essere suo figlio. È anche in arrivo (o forse no) un carico di aragoste e champagne per consentire al gruppetto di festeggiare l'occasione nel tripudio dei sensi. Ma nulla andrà come pianificato, anche perché ad aspettarli nella baita non c'è la coppia di viziosi pronti ad ospitare un'orgia casalinga, ma due ladruncoli intenzionati a svaligiare la casa.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Moschettieri del Re - La penultima missione

Moschettieri del Re - La penultima missione

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,74)

Un'avventurosa commedia diretta da Giovanni Veronesi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Margherita Buy. Commedia, durata 109 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 27/12/2018.

1650 (o suppergiù). Dopo trent'anni di onorata attività al servizio della casa reale i quattro moschettieri hanno abbandonato il moschetto e sono invecchiati: D'Artagnan fa il maialaro e ha il gomito dello spadaccino, più un ginocchio fesso; Athos si diletta con incontri erotici bisex ma ha un braccio arrugginito e un alluce valgo; Aramis fa l'abate in un monastero e non tocca più le armi; e Porthos, dimagrito e depresso (ma lui precisa: "Triste e infelice"), è schiavo dell'oppio e del vino. Ciò nonostante quando la regina Anna d'Austria, che governa una Francia devastata dalle guerre di religione al posto del dissennato figlio Luigi XIV, li convoca per affidare loro un'ultima missione, i moschettieri risalgono a cavallo, di nuovo tutti per uno, e uno per tutti.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Agadah

Agadah

* * * - -
(mymonetro: 3,20)

Un film dalla grande fascinazione e dalla tessitura delle immagini sontuosa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alberto Rondalli. Con Nahuel Pérez Biscayart, Pilar López de Ayala, Jordi Mollà, Caterina Murino, Alessandro Haber. Avventura, durata 126 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 16/11/2017.

Il capitano delle Guardie vallone Alfonso van Worden intraprende un viaggio iniziatico che durerà dieci giorni e che lo porterà ad incontrare innumerevoli personaggi - due cugine musulmane, un eremita, un inquisitore, un fratello e una sorella cabalisti, un gruppo di gitani, un matematico, scheletri e fantasmi, spose celesti ed ebrei erranti, demoni e dioscuri- che a loro volta hanno infinite storie da raccontare, ognuna delle quali apre la porta ad ulteriori livelli di conoscenza, così come ad ulteriori piani di narrazione.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
My Italy

My Italy

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un film-nel-film, una sorta di folle divertissment dedicato all'aspetto surreale dell'arte moderna e a coloro che decidono di dedicare all'arte la propria vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Bruno Colella. Con Mark Kostabi, Krzysztof Bednarsky, H.H. Lim, Thorsten Kirchhoff, Achille Bonito Oliva, Marco Tornese, Bruno Colella, Lina Sastri, Piera Degli Esposti. Titolo originale My Italy. Commedia, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 18/05/2017.

Un produttore italiano gira l'Europa insieme al suo segretario in cerca di fondi per finanziare il suo nuovo film, "un progetto così particolare che pochi lo capiscono, soprattutto le banche" e che vede protagonisti quattro artisti contemporanei stranieri di stanza a Roma: lo scultore polacco Krzysztof Bednarski, il video-artista danese Thorsten Kirchoff, il pittore americano Mark Kostabi e il performance artist malese H.H. Lim. Mentre il produttore fa la sua questua, ai quattro artisti succedono strane avventure: una vedova di camorra chiede a Bednarski di replicare per il marito il monumento funerario che lo scultore ha dedicato a Krzysztof Kieslowski a Varsavia; un idraulico comunica a Kirchoff che la sua installazione alla Certosa di Padula, che raffigura un bagno, perde acqua e va spostata per riparazioni; Kostabi va in giro porta a porta a vendere i suoi quadri che scambia anche con pasti gratis presso i migliori ristoranti di Roma; Lim si innamora di una turista italiana vista a un tavolino del Caffè Greco e decide di seguirla.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vengo anch'io

Vengo anch'io

* * * - -
(mymonetro: 3,05)

Un viaggio verso... il suicidio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Corrado Nuzzo, Maria Di Biase. Con Maria Di Biase, Corrado Nuzzo, Gabriele Dentoni, Cristel Caccetta, Ambra Angiolini. Commedia, durata 91 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 08/03/2018.

Corrado è assistente sociale presso un centro per minori svantaggiati di Segrate, ma ha a sua volta un problema: è dipendente dagli psicofarmaci, tanto da finire licenziato. Dovendo partire, decide di accompagnare Aldo, affetto da sindrome di Asperger, dal suo vero padre a Pescara. Per risparmiare sul viaggio i due caricano Maria, che vanno a prendere fuori dal carcere e devono portare al porto di Brindisi dalla figlia Lorenza, atleta nel canottaggio femminile.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Belleview Hotel

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Rudy Valentino

Rudy Valentino

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Dentro il mito di Valentino

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nico Cirasola. Con Pietro Masotti, Tatiana Luter, Claudia Cardinale, Nicola Nocella, Luca Cirasola. Commedia, durata 91 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 24/05/2018.

A Castellaneta una compagnia teatrale amatoriale mette in scena la vita di Rodolfo Valentino, divo celebre e celebrato che innamorò l'America degli anni Venti. Il capocomico, appassionato cultore dell'attore, dirige un gruppo svogliato di comprimari che non sembra prenderlo troppo sul serio almeno fino a quando un uomo e una donna in abiti d'epoca non irrompono sulla scena. Pieni di un fascino lontano, giurano di essere Rudy Valentino e Natacha Rambova, sua consorte.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Leonardo da Vinci - Il genio a Milano

Leonardo da Vinci - Il genio a Milano

* * * * -
(mymonetro: 4,00)

Leonardo Da Vinci e il suo soggiorno a Milano

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Lucini, Nico Malaspina. Con Vincenzo Amato, Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia. Eventi, durata 90 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 02/05/2016.

Pittore, scultore, scienziato, musico, esperto di anatomia e di fisica, botanico, architetto, inventore: superando lo spirito del suo tempo, Leonardo viene oggi identificato con l'immagine del Genio. Era un uomo poliedrico l'artista di Vinci e lo dimostrano l'immenso patrimonio di studi e opere che ci ha lasciato, oltre alla lettera in cui, nel 1482, si presenta a Ludovico il Moro, signore di Milano.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

They Sell

L'amore incondizionato di un padre verso la figlia

Un film di Andrea Purgatori. Con Ashraf Barhom, Alessandro Haber, Mingo De Pasquale Titolo originale They Sell. Drammatico,

L'amore incondizionato di un padre verso la figlia, il suo desiderio di far avverare i suoi sogni, anche se a volte il prezzo è davvero troppo caro.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
La Settima Onda

La Settima Onda

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un pescatore che aspira a diventare attore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Bonetti. Con Francesco Montanari, Valeria Solarino, Alessandro Haber, Antonino Iuorio, Imma Piro. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 24/05/2018.

Su un mirabile sfondo di mare cristallino, sole, terre brulle e profumi mediterranei, due uomini, due vite profondamente diverse tra loro sono destinate ad incontrarsi. Le loro storie si intrecciano in uno strano ma intenso legame, che semplicemente nasce e cresce, pur contaminato da sofferenze passate e presenti, sopite e mai lenite. E' la storia di Tanino, un giovane pescatore di un paese del Sud, appassionato e sognatore, provato quotidianamente da vicende familiari e personali sfortunate, che un giorno incontra Saverio, un famoso regista con cui, a poco a poco, scopre di avere in comune un insospettabile e quanto mai profondo amore per il cinema.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Figli di Maam

Un film di Paolo Consorti. Con Drammatico, durata 94 min. - Italia 2014.

Metropoliz - Roma, in una ex fabbrica di salumi occupata da extracomunitari e precari, un uomo che pensa di essere San Giovanni Battista, viene ben accolto dagli abitanti del luogo. Nella fabbrica si sta per inaugurare una mostra d'arte contemporanea organizzata dal MAAM, il museo sorto di fatto nell'edificio occupato in difesa dei ?metropoliziani? continuamente minacciati di sfratto. Giovanni vaga tra gli artisti e fa amicizia con i bambini di Metropoliz confondendo la realtà con le sue visioni. Il suo intento è riunire tutti i santi a Metropoliz per ricominciare la predicazione da quel luogo ma ...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Vittima degli eventi

Vittima degli eventi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Sorprendente e godibilissimo, un prodotto che rispetta il proprio pubblico, sfrutta con intelligenza il potenziale gotico e orrorifico del set capitolino e lascia sospesi in un finale magrittiano di rara potenza

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claudio Di Biagio. Con Luca Vecchi, Valerio Di Benedetto, Sara Lazzaro, Alessandro Haber, Milena Vukotic. Drammatico, durata 50 min. - Italia 2014.

Roma, notte. Adele passeggia col fratello fuori da Castel Sant'Angelo; i due incontrano una donna sfigurata in vestiti d'epoca, che si avvicina a lei e si strappa letteralmente la testa dal corpo. Titoli di testa. Dopo essere finita in ospedale, Adele per capirci qualcosa si rivolge a Dylan Dog e al suo sarcastico assistente Groucho. L'ombroso "indagatore dell'incubo" si appassiona al caso, e con l'aiuto del proprio «quinto senso e mezzo», di una medium (Milena Vukotic, in una citazione elegante di Bette Davis), un collezionista (Massimo Bonetti irriconoscibile in vesti da Kinski/Nosferatu) e del "vecchio" ispettore Bloch (Alessandro Haber) risolve l'enigma.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Mirafiori Lunapark

Mirafiori Lunapark

* * - - -
(mymonetro: 2,14)

Difendere se stessi di fronte ai soprusi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Di Polito. Con Alessandro Haber, Antonio Catania, Giorgio Colangeli, Tiziana Lodato, Carlo Marrapodi. Drammatico, durata 75 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 27/08/2015.

Franco, Delfino e Carlo sono amici da sempre e in pensione da troppo. Tra una passeggiata per il quartiere e le discussioni a tavola coi figli, che cercano lavoro, lo perdono o lo scansano, i tre pensionati decidono di occupare la fabbrica dove per trentacinque hanno lavorato, scioperato e lottato. Operai alla Fiat Mirafiori, che produceva la 131 e la Uno col motore Fire, Franco, Delfino e Carlo vorrebbero ridare a quella fabbrica, dismessa e dimenticata, respiro e dignità. Ma i loro antichi padroni ancora una volta metteranno in cassa integrazione le loro speranze, intimidendoli e allontanandoli dalla fabbrica.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Something Good

Something Good

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,71)

Terza prova da regista per Luca Barbareschi

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Barbareschi. Con Luca Barbareschi, Zhang Jingchu, Kenneth Tsang, Gary Lewis, Carl Long Ng. Thriller, durata 111 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 07/11/2013.

Matteo Mercury traffica in cibi adulterati per la distribuzione "in scuole, istituti e prigioni" e la spedizione in quei paesi in via di sviluppo dove la fame supera la preoccupazione per i danni che certi alimenti provocano. Matteo ha venduto l'anima al diavolo e sembra non preoccuparsene affatto, anche perché la sua abilità nel condurre traffici illeciti gli è valsa l'offerta di lavoro che aspettava da sempre: il posto di amministratore delegato per un colosso dell'industria asiatica specializzata nell'immettere sul mercato alimenti tossici a fronte di un largo profitto. Ma l'incontro a Hong Kong con la cinese Xiwen, giovane cuoca che ha fatto del rispetto per la purezza del cibo la propria ragione di vita, cambierà l'esistenza di Mercury, costringendolo a ripensare tutte le sue scelte. E questo avrà un effetto dirompente non solo sulle vite dei due, ma anche su quelle di tutti coloro che li circondano.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'ultima ruota del carro

L'ultima ruota del carro

* * * - -
(mymonetro: 3,22)

L'Italia attraverso gli occhi di uno dei tanti eroi del quotidiano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Veronesi. Con Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandra Mastronardi, Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani. Commedia, durata 113 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 14/11/2013.

Ernesto Fioretti, figlio di tappezziere romano, tifoso della Roma, bambino, poi ragazzo, poi uomo e infine anziano per nulla diverso da qualsiasi altro italiano della sua età, attraversa 30 anni di storia del paese tra fatti personali e sociali: dominio e fine dei socialisti, ascesa berlusconiana, sogni di gloria di amici che non disdegnano di sporcarsi le mani o rifiutano di lavorare, amore sincero per la compagna di una vita e inevitabili malattie.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il cuore grande delle ragazze

Il cuore grande delle ragazze

* * - - -
(mymonetro: 2,46)

Cronache di un matrimonio nell'Italia degli anni Trenta

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato, Erika Blanc. Drammatico, durata 85 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 11/11/2011.

La pellicola, interpretata da Micaela Ramazzotti e Cesare Cremonini - nell'insolita veste di attore - racconta la storia dei nonni del regista Pupi Avati, una storia d'amore impossibile tra una ragazza di buona famiglia e un mezzo mascalzone. Sebbene i fatti si svolsero nel piccolo paese di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, le riprese sono state effettuate tra l'Emilia Romagna e Fermo, nelle Marche.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Vorrei vederti ballare

Vorrei vederti ballare

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Opera prima del giovane regista Nicola Deorsola

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Nicola Deorsola. Con Giulio Forges Davanzati, Chiara Chiti, Giuliana De Sio, Stefano Santospago, Alessandro Haber. Drammatico, durata 83 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 06/12/2012.

Martino ha vent'anni ed è innamorato di Ilaria, una giovanissima paziente del padre psichiatra, con problemi di anoressia. Spinto dal sentimento che nutre verso la ragazza, Martino decide di sostituirsi al padre nella terapia, intraprendendo un difficile e pericoloso percorso che condurrà i due giovani a innamorarsi e ad affrontare i conflitti con se stessi, con i genitori e con la vita.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il villaggio di cartone

Il villaggio di cartone

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,62)

Una riflessione sull'importanza della Storia

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ermanno Olmi. Con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber, Massimo De Francovich, El Hadji Ibrahima Faye, Irma Pino Viney, Fatima Alì, Samuels Leon Delroy, Fernando Chironda, Souleymane Sow. Drammatico, durata 87 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 07/10/2011.

Una chiesa. Un parroco. Un'impresa di traslochi. La chiesa non serve più e viene svuotata di tutti gli arredi sacri, ivi compreso il grande crocifisso sopra l'altare. Restano solo le panche in uno spazio vuoto. Il vecchio prete sembra non sapersi rassegnare a questa sorte mentre il sacrestano ne prende atto. Ma, di lì a poco, un folto gruppo di clandestini in cerca di rifugio entra nella chiesa e, con panche e cartoni, vi installa un piccolo villaggio. Il sacerdote vede la sua chiesa riprendere vita ma dall'esterno gli uomini della Legge si fanno minacciosi.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il sogno del maratoneta

Il sogno del maratoneta

Un film di Leone Pompucci. Con Luigi Lo Cascio, Laura Chiatti, Andy Luotto, Roberto Nobile, Enrico Salimbeni. Drammatico, durata 200 min. , numero episodi: 2. - Italia 2010.

Dorando Pietri è nato da una famiglia di povera gente. Tutto quello che conosce sono i campi, la piazza di Carpi nei giorni di festa, la strada sterrata che confina con i filari di pioppi. Fin da bambino è sempre stato irresistibilmente affascinato da quella strada che finisce oltre l'orizzonte. E fin da piccolo ha l'abitudine di correre perché la corsa non ha bisogno di niente per l'esecuzione, lo spazio vuoto di fronte a noi è sufficiente...

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Francesco Nuti… e vengo da lontano

Francesco Nuti… e vengo da lontano

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Il cinema italiano celebra il talento di Francesco Nuti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mario Canale. Con Giovanni Nuti, Anna Maria Malipiero, Giovanni Veronesi, Gianfranco Piccioli. Documentario, durata 81 min. - Italia 2010.

Tutto il cinema italiano si riunisce per celebrare il talento di Francesco Nuti. Indiscusso re del botteghino tra gli Ottanta e i Novanta, Francesco il "melancomico" ha raccontato l'amore confuso e disilluso di una intera generazione attraverso i suoi personaggi romantici e stralunati. Da Willi Signori a Caruso Paskoski, da Tutta colpa del paradiso a Donne con le gonne, il documentario di Mario Canale ci restituisce, finalmente, il sorriso sbarazzino di un artista amatissimo: la sua vita, il suo lavoro, le sue donne ma anche la solitudine e la fragilità, l'esilio di un attore complesso e autore originale. Il Festival di Roma (sua città d'adozione) dedica un evento speciale al suo mondo e ai suoi film.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità