Film cortometraggi francesi

Elenco di tutti i film cortometraggi francesi dal 1895 ad oggi: 16 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

LE FILM DE L'ÉTÉ
un film di
Emmanuel Marre
2017
CORTOMETRAGGI
Un uomo cerca di partire. Cortometraggio - Francia, Belgio, 2017. Durata 30 Minuti.

Si tratta di un film sull'autostrada, sui turisti in transumanza, sui tavoli da pic nic in calcestruzzo, sulle linee dei bagni, sulle fette di melone e caramelle. È un film su un uomo che vorrebbe andarsene e un ragazzo che lo tenta in ogni modo di trattenerlo. È un film d'estate.

E.T.E.R.N.I.T.
un film di
Giovanni Aloi
2015
CORTOMETRAGGI
Disposto a tutto pur di rincontrare la propria famiglia. Cortometraggio - Francia, 2015. Durata 14 Minuti.

Attraverso uno sguardo da vicino sulle vicende di Alì, operaio specializzato in bonifiche di amianto, il film indaga sull'irreversibilità delle scelte che ogni persona è costretta a compiere. Sullo sfondo di tetti sconfinati di amianto, Alì si trova in Italia per lavoro, mentre sua moglie e sua figlia sono in Tunisia in attesa dei documenti che possano permettere alla famiglia di ricongiungersi. Per Alì, l'arrivo della famiglia sarà un ulteriore passo che non lo esimerà dall'affrontare altre scelte difficili.

LES MISTONS
un film di
François Truffaut
1957
CORTOMETRAGGI

Il debutto del celebre François Truffaut con una storia di gelosia e passione.

Opera prima di François Truffaut, anticipa alcuni dei temi fondamentali del ciclo dedicato al suo alter ego Antoine Doinel. Il cortometraggio, ambientato a Nîmes, nel sud della Francia, racconta la storia di un gruppo di ragazzi (mistons) tutti innamorati della stessa donna. Gelosi, cercano di ostacolare la sua relazione sentimentale.

UNE HISTOIRE D'EAU
un film di
François Truffaut, Jean-Luc Godard
1958
CORTOMETRAGGI
Truffaut e Godard. Cortometraggio - Francia, 1958. Durata 18 Minuti.

Girato da Truffaut, montato da Godard, la storia semidocumentaristica di due innamorati, con ricche citazioni.

François Truffaut, colpito dagli effetti di un'inondazione nella regione di Montereau, parte con la cinepresa a bordo di un'automobile presa in prestito da Chabrol. Dopo qualche giorno ritorna a Parigi credendo di aver buttato via tempo e seicento metri di pellicola. Ma Godard, dopo aver visto i giornalieri, chiede di poter rimontare liberamente il film.
Riprese documentaristiche e di finzione raccontano una piccola storia sentimentale, le voci fuori campo (dell'attrice e di Godard) divagano e giocano fra citazioni e riferimenti dotti da Chandler, a Gordon Pym, da Baudelaire, a Balzac, a Paul Éluard, e poi Degas, Matisse, Goethe, Max Ophüls, Richard Wagner...

LES CHANTS DE LA MALADRERIE
un film di
Flavie Pinatel
2017
CORTOMETRAGGI
Cortometraggio - Francia, 2017. Durata 26 Minuti.
Un film di Flavie Pinatel.  .

Un modo nuovo di vivere la socialità in un innovativo quartiere popolare parigino oggi in decadenza.

La Maladrerie è un quartiere di case popolari vicino Parigi, progettato a partire da un'utopia. 900 appartamenti, progettati dall'architetto R. Gailhoustet, tutti diversi tra loro, come le persone che li abitano. Oggi sono in decadenza, ma una idea innovativa li ha originati: il posto in cui vivono le persone può influenzare la loro socialità. Così come l'architetto ha voluto vedere le vite degli altri diversamente, anche la regista ha cercato un modo nuovo per raccontare il quartiere e la sua complessità: attraverso i canti che echeggiano tra i palazzi e i parchi, tra gli alberi e gli stagni, tra i graffiti e l'asfalto.

GUARDA IL TRAILER
Daniel Fait Face
CORTOMETRAGGI
Il debutto cinematografico onirico di Marine Atlan. Cortometraggio - Francia, 2018. Durata Minuti.

In una scuola francese succedono cose bizzarre.

Strane cose sono in atto in una scuola francese. All'improvviso, Daniel di 10 anni si ritrova da solo con Marthe - il loro incontro è al contempo tenero e preoccupante, e sembra che si svolga in una sorta di vuoto. I bambini ballano il tango senza tempo, recitano poesie e fanno un'esercitazione per un immaginario attacco terroristico.

JOURNAL ANIMÉ
un film di
Donato Sansone
2015
CORTOMETRAGGI
Rivisitazione della notizia. Cortometraggio - Francia, Italia, 2015. Durata 15 Minuti.
Un film di Donato Sansone.  .

Donato Sansone decostruisce, giorno dopo giorno, le foto stampate del quotidiano francese "Libération ". Da questa riappropriazione artistica dell'attualità emerge una visione, ironica e anticonformista, sul nostro pianeta ... cos'è che non quadra?

Les Fantômes de la Veille
CORTOMETRAGGI
Dimenticare l'amore. Cortometraggio - Francia, Italia, 2017. Durata 20 Minuti.

Un'ombra in un bosco, un pomeriggio assolato d'estate. Antoine e Philippe si separano senza dirsi addio. Il giorno stesso, una ragazza dai capelli biondi scrive il loro nome su una finestra di casa, la sua missione è guarire le ferite degli altri, aiutare gli amanti perduti a dimenticare o sparire.

Tutti i Film cortometraggi dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film cortometraggi dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati