Mathera

Film 2018 | Documentario Film per tutti 90 min.

Anno2018
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Al cinema162 sale cinematografiche
Regia diFrancesco Invernizzi
Uscitalunedì 21 gennaio 2019
TagDa vedere 2018
DistribuzioneMagnitudo con Chili
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Francesco Invernizzi. Un film Da vedere 2018 Genere Documentario - USA, 2018, durata 90 minuti. Uscita cinema lunedì 21 gennaio 2019 distribuito da Magnitudo con Chili. Oggi tra i film al cinema in 162 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Mathera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Matera, la città più rappresentativa di ciò che è stata la vita agricola e la cultura rurale in Italia. Mathera è 9° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 43.071,00 e registrato 4.990 presenze.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Immagini intense e testimonianze illustri: l'omaggio a una comunità che è esempio di inclusione e solidarietà.
Recensione di Paola Casella
martedì 15 gennaio 2019
Recensione di Paola Casella
martedì 15 gennaio 2019

Matera è una città senza tempo, dove gli insediamenti del Paleolitico convivono con le nuove strutture adibite a iniziative culturali, in una stratificazione che è un esempio di compresenza e resistenza. Nell'anno in cui è insignita del ruolo di Capitale europea della cultura, Francesco Invernizzi ci racconta Matera dalle sue origini alla sua decadenza, fino a quella rinascita che l'ha resa meta turistica di grande richiamo e polo di attrazione per artisti e intellettuali. E lo fa attraverso immagini intense e raffinate (la fotografia è di Massimiliano Gatti), una narrazione complessa (di Elena Baucke, Stefano Paolo Giussani e Vito Salinaro, che figura nei titoli anche come coregista) e le testimonianze illustri di Antonio Acito, responsabile del recupero dei Sassi, e Pietro Laureano, entrambi architetti e urbanisti in grado di spiegare la straordinarietà che ha reso Matera celebre in tutto il mondo (anche grazie al cinema, che l'ha ritratta in film come Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini e La passione di Mel Gibson).

Acito e Laureano raccontano non solo le abitazioni scavate nella roccia ma anche lo straordinario sistema idrico che, fin dall'antichità, ha raccolto l'acqua corrente in enormi cisterne distribuendola fra le abitazioni: una canalizzazione capillare che attraversa la città ipogea.

A queste si uniscono le testimonianze del sindaco e dell'arcivescovo della città, di un panettiere e una guida turistica, di muratori e capomastri che sanno trattare la materia di cui è fatta Matera, di un cartapestaio adibito alla realizzazione del carro che, durante la Festa della Madonna della Bruna, viene distrutto coniugando radici pagane e cristiane in una metafora della rinascita della città. Matera infatti non è solo un esempio di bioarchitettura ante litteram, ma è la forza della sua popolazione "tenace e resiliente": una comunità che è un esempio di inclusione e solidarietà, e il cui senso del vicinato è un valore secolare.

È stata proprio la consapevolezza materana della propria città come bene comune a determinare il successo dell'operazione di recupero avviata dopo gli anni '70, perché "recuperare Matera significa restaurare un corpo vivo".

"Andate a visitarla da soli, toccate i muri e mettetevi in ascolto", suggerisce Acito nel documentario. E le immagini di Invernizzi ci mostrano la "geologia esistenziale" di una delle città più antiche del mondo", al pari di Petra o Al Hajar. Anche noi camminiamo sull'orlo della Gravina che solca la città, entriamo negli eremi, nelle cave di tufo oggi trasformate in centri congressi e luoghi di accoglienza per grandi eventi teatrali e musicali, nelle grotte dove sono stati scoperti e restaurati affreschi dipinti "cent'anni prima di Giotto".

Attraverso foto d'archivio rielaborate in digitale e ridipinte come quadri, così come attraverso le parole di Carlo Levi, che in 'Cristo si è fermato a Eboli' ha raccontato la città da "straniero" in un mondo arcaico e sconosciuto, prende vita la storia di Matera, crocevia di culture, araba fenice risorta da quel degrado che per De Gasperi rappresentava "la miserabilità del Mezzogiorno" per diventare "luogo di valore e identità". "Matera manda un messaggio per il recupero di tutti di luoghi abbandonati all'Europa intera, che non può lasciare indietro gli ultimi", afferma Laureano, e oggi è "un traino per il progresso umano".

Sei d'accordo con Paola Casella?
VIDEO RECENSIONE
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 21 gennaio 2019
Luca Galano
Sentieri Selvaggi

"Matera è un messaggio per tutto il Mediterraneo, per tutti i paesi del mondo, per tutti i villaggi, per tutte le comunità disperse, per il recupero di tutti i luoghi abbandonati, ed è un messaggio per l'Europa intera, perché l'Europa non può lasciare indietro gli ultimi e perché l'Europa è fatta di piccoli centri. Matera parla all'Europa interna, all'Europa marginale, ma a quell'Europa interiore che [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
venerdì 18 gennaio 2019
A cura della redazione

Matera è una città senza tempo, dove gli insediamenti del Paleolitico convivono con le nuove strutture. Nell'anno in cui è Capitale europea della cultura, Francesco Invernizzi ci racconta Matera dalle origini alla sua decadenza, fino a quella rinascita [...]

TRAILER
lunedì 31 dicembre 2018
 

Il riscatto e la rinascita di Matera, una delle tre città abitate più antiche del mondo. Dalle sue origini ad oggi, passando per i ricordi di quando venne definita "vergogna d'Italia" a causa delle condizioni di miseria e arretratezza in cui la sua gente [...]

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 162 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati